_
SCARICA LA BROCHURE

Nel Catalogo allegato sono presentati alcuni corsi progettati dai dipartimenti che costituiscono il Polo Espressivo Inclusivo (PEI).
I corsi nascono dalle esperienze maturate in questi anni dai “maestri” che hanno vissuto l’esperienza di inclusione rappresentata da Ologramma e che hanno perfezionato le modalità per “includere” i ragazzi speciali in un gruppo misto dove le persone sono identificate dal nome e non dalla patologia.

Gli eventi nei quali Ologramma si è esibito hanno rappresentato l’occasione per sperimentare i diversi linguaggi dell’espressività, quindi non solo Musica ma anche danza, arte, teatro, narrazione espressiva e animazione sociale, che ci hanno spinto ad allargare l’impegno nei confronti di questi ragazzi speciali.

Le attività si svolgono negli spazi della sede di PEI all’interno del distretto artistico Abate Road 66, in Via Nicolò dell’Abate vicino alla stazione delle FF.SS. Durante il mese di ottobre verrà organizzato un OPEN DAY per mostrare concretamente gli spazi e le attività del PEI.
Riteniamo però utile proporre di svolgere queste attività anche all’interno delle Scuole per contribuire a incentivare i processi di inclusione già presenti e consolidati e che fanno del nostro Paese, un esempio importante di attenzione propositiva nei confronti dei giovani con disabilità.
I progetti indicati presuppongono una partecipazione attiva dei compagni di classe anche per aiutare questi ultimi a creare una relazione più umana e profonda con la persona disabile e, soprattutto, per ridimensionale l’idea che un approccio performante e individualista rappresenti la chiave di successo in questa società troppo spesso superficiale.

L’espressività artistica è un linguaggio universale in grado di ridurre le distanze tra i compagni di classe e ad accrescere l’attenzione verso l’Altro, perché una Comunità cresce se non si lascia indietro nessuno.

Roberta Frison e Gianni Ricci
_

SCARICA IL CATALOGO DEI CORSI