L’Operatore Socio Sanitario a seguito del conseguimento dell’attestato di qualifica ottenuto al termine di un percorso di studi, svolge un’attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, lavorando con persone che vivono in una condizione di disagio sociale, fragili o che sono malate: anziani con problemi sociali e sanitari, famiglie, bambini e ragazzi problematici, persone disabili, adulti in difficoltà o con problemi psichiatrici, degenti in ospedale, case di cura private, residenze sanitarie, case di riposo, centri diurni o in ambito territoriale (domicilio del paziente).
Questo testo si prefissa lo scopo di raccogliere le conoscenze necessarie per il percorso formativo dell’Operatore Socio Sanitario raggruppando, nelle 4 aree di competenza, i contenuti tecnico-assistenziali basati sulle evidenze così da fornire una base teorica completa al proprio operato.
Istituto MEME è un Ente di Formazione, costituito nel 2005, accreditato dalla Regione Emilia Romagna per la Formazione: Superiore; Continua e Permanente; a Distanza e per le Utenze Speciali. Svolge Corsi serali di qualifica regionale: OSS, RAA, TEGS, Animatore Sociale. È sede della Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Psicodinamica Breve [PPB – Modena] riconosciuta dal MIUR. È associata alla UEJM ed ha attive le Scuole di Specializzazione Triennali in: Scienze Criminologiche, Arti Terapie, Counselling e Musicoterapia. Propone attività formative, culturali, ricerche ed eventi pubblici orientati alle Professioni per le Relazioni di Aiuto – tutte quelle professionalità che sostengono le persone in condizioni di fragilità e/o difficoltà di tipo esistenziale, sociale e psicologico, secondo un approccio Bio-Psico-Sociale e Culturale.